Giornata Tipo

Home >> Scuola >> Giornata Tipo

resized_3 (1)

Il bambino vive nella nostra Scuola, svolgendo con equilibrata interazione, momenti di relazione, di cura, di apprendimento e di gioco, in cui la routine svolge la funzione di regolazione dei ritmi della giornata.

Il tempo disteso consente al bambino di vivere con serenità la propria giornata, di giocare, esplorare, parlare, capire, sentirsi padrone di sé e delle attività che esperimenta e nelle quali si esercita.

Una Giornata Tipo

Ogni bambino viene accolto dall’insegnante presso le entrate dedicate, divise per le sezioni: Primavera, Piccoli, Medi e Grandi. Il momento è molto particolare perchè si invita il bambino a salutare il genitore con serenità.

Quotidianamente, dopo l’accoglienza i bambini si riuniscono in cerchio e si apprestano a realizzare l'assemblea dei bambini. Durante questo momento i bambini imparano a conoscere i giorni della settimana, le attività che si andranno a svolgere durante la giornata e a condividere con i compagni le loro esperienze.

Il momento dell'assemblea è un luogo privilegiato per scambiarsi idee, esperienze ed iniziare al meglio la giornata.

Il momento della merenda è molto importante poichè permette al bambino di sviluppare autonomia e senso di responsabilità nello svolgimento dei ruoli (capo treno, cameriere del pane, cameriere della frutta, postino) ed inoltre di socializzare con il gruppo classe.

Particolare attenzione viene data al momento in cui i bambini si recano in bagno. Riteniamo sia fondamentale che il bambino impari ad aver cura di sè stesso, del proprio corpo, ma anche cura dello spazio fisico del bagno. Pertanto questo momento di routine è un momento di vita scolastica a tutti gli effetti, e si cerca di insegnare al bambino un corretto utilizzo del sapone, dell’acqua e della carta igienica, favorendo la cura dello spazio e del materiale, ma anche la risistemazione dei propri vestiti una volta usciti dal bagno.

Anche il momento del pranzo è un momento di vita fondamentale nella giornata scolastica di un bambino. E’ importante che il bambino viva serenamente il momento del pranzo, si approcci al cibo utilizzando posate e piatti in modo corretto, che segua una corretta educazione alimentare e che sia in grado di accettarla.

Nella nostra scuola i bambini della sezione Primavera, i Piccoli e i Medi hanno l’opportunità di riposare al pomeriggio in appositi lettini sistemati nei dormitori. Un buon riposo è un indicatore positivo dell’efficacia del nostro agire educativo e dell’effettivo benessere del bambini a Scuola.

I bambini devono imparare a riposare, questo li aiuta poi a vivere meglio il resto della giornata. Non è così scontato riuscire a riposare in un ambiente diverso da quello familiare.
Il bambino impara:

  • Ad affidare il proprio sonno alle cure di persone che non sono i propri familiari;
  • A condividere questo momento con altri compagni;
  • Ad aver cura del proprio corredino per la nanna.